Location
Il territorio del fiume Piave e dei vini Terio Treviso

IL PIAVE

Il fiume PIAVE con i suoi 220 km è il quinto fiume d'Italia per lunghezza. Nasce in veneto nelle Alpi Carniche, a quota 2.037 m s.l.m. nel Monte Peralba, nel comune di Sappada, in provincia di Belluno, e sfocia sempre in veneto nel Mar Adriatico, a nord-est di Venezia, presso il porto di Cortellazzo.
Dalla laguna Veneziana attraverso le colline trevigiane fino a ridosso delle Alpi, il Piave, lungo le sue sponde colorate da flora e da una variegata fauna ha creato il terroir perfetto per la coltivazione della vite.

Il Piave

Location
Il suolo di produzione dei vini DOC di Terio Le Uve Treviso

Il Suolo

Le radici delle viti sono profonde e ben salde al suolo, che grazie ai sedimenti trasportati dal fiume ha dato origine ad una pianura alluvionale, composta da sabbie fini, limo e argille risultando fertile e vocate alla viticoltura. A caratterizzare ancor più questi terreni è l'elevata presenza di “scheletro” ovvero di sassi e ciottoli di svariate dimensioni, che sottoposti a fenomeni climatici sono in grado di rilasciare minerali nel suolo.
Un fenomeno altamente diffuso nei comuni di Breda di Piave e Maserada sul Piave è la “risorgiva”, originata dall'incontro tra le acque sotterranee di falda e dai sedimenti a bassa permeabilità, ovvero le argille, permette la risalita dell'acqua in superficie.

Il Suolo

Location
terio-vini-le-uve-le-doc

LE D.O.C.

L’Azienda è situata all’interno di 3 Denominazioni di Origine: La Doc Prosecco Treviso, Doc Venezia, Doc Piave.

Le D.O.C.

Location

TREVISO:
Capoluogo della rinomata “Marca Trevigiana gioiosa et amorosa”, è una città caratterizzata dai corsi d’acqua, ovvero del sile che si inoltra via calli e canalini nel centro storico. Tipiche e caratteristiche sono le piazze, centro di incontro e di scambio culturale, le chiese ed i palazzi storici. I monumenti e le mura cinquecentesche. Unico è lo scorcio della cosiddetta “Fontana delle Tette” da cui una volta sgorgava vino.

CONEGLIANO:
Città antica e medioevale, caratterizzata dalla posizione collinare, con uno splendido castello che ne domina la posizione. Città su due livelli dove domina ``Piazza Cima``, sede della rievocazione storica denominata Dama Castellana che anche grazie all’omonimo concorso enologico attrae turismo e visitatori. Da conegliano parte la strada del Prosecco e dei vini di conegliano valdobbiadene, itinerario enologico entusiasmante.

VENEZIA:
Famosa in tutto il mondo per la sua posizione e la sua bellezza, città amata e degli innamorati, degli appassionati d’arte e di enogastronomia, soddisfa ogni esigenza ed ogni gusto. Venezia è un vero e proprio museo a cielo aperto, con le chiese i palazzi e i ponti, si può trovare ogni tipo di stile, dal bizantino al romanico, dal gotico al rinascimentale. I calli con le gondole ne regalano uno scorcio ed una copertina mozzafiato. Venezia è circondata da 118 isolotti collocati in distretti denominati sestieri, tra cui i più famosi Canareggio, Santa croce e Burano sede delle famose creazioni in vetro.

I Paesi

Rimani Connesso

Registrati alla nostra Newsletter